“Cambia Menti” – Francesca Dell’Amico

 

 

 

20150710_203851Venerdì 10 Luglio, al  bistrot caffetteria DIECI, a Massa, è stata inaugurata la seconda personale di Francesca Dell’Amico, dal titolo “Cambia Menti” e curata da Cecilia Baldera.

Noi  eravamo presenti e ne abbiamo approfittato per fare due chiacchiere con l’artista carrarese, classe 1973, la quale ha deciso di dedicarsi all’arte all’età di 40 anni, che per molte donne coincide con quella più “libera e completa della loro esistenza” e così sembra essere stato anche per lei!

Francesca ci ha raccontato che l’idea di questa mostra, che unisce pittura e fotografia, nasce da Instagram, uno dei social più famosi, in cui condividere i propri scatti.

Francesca ha fotografato e postato sul social dieci immagini, scattate tra Massa, Carrara  e Pisa, che hanno come soggetto murales più o meno visibili e riconoscibili. L’artista ci ha spiegato che il graffito spesso non viene considerato arte ma, al contrario, viene etichettato come qualcosa di negativo e, per questo, ha voluto rivalutarlo, prima fotografandolo e poi riportandolo su tavole di compensato, dipinte con tecnica mista – colori acrilici, matite, china e pennarelli- e usando cornici fatte con pneumatici di biciclette, per richiamare la cultura della street-art.

Cecilia Baldera definisce bene questo concetto nella sua critica :  “un’unione e una sovrapposizione di tecniche che vuole deliberatamente, far perdere l’orientamento, l’importanza della tecnica, per porre l’attenzione verso un possibile nuovo punto di vista nei confronti della realtà circostante. Guardare alla città con nuovi occhi, da prospettive diverse e aperte ad ogni innovazione può essere lo stimolo

20150710_210110giusto per valorizzare ciò che ci circonda e trovare idee per rendere migliore il proprio semplice mondo città”.

Quello che colpisce, osservando i dipinti di Francesca, ognuno dei quali ha vicino la fotografia dal quale è stato ripreso, è che l’artista non si è limitata a riprodurre l’immagine, ma ne ha dato una propria interpretazione. In ogni tavola c’è una parte di Francesca Dell’Amico, che è riuscita ad omaggiare, in un modo del tutto originale, l’arte di strada e i suoi artisti!

In questi giorni qualcuno, entrando  al DIECI,  ha riconosciuto il proprio graffito all’interno della mostra e ne è rimasto entusiasta confermando, secondo noi, l’idea vincente ed innovativa di Francesca Dell’Amico!

garfield

Scatto de “Il Tirreno Massa Carrara”

Ma “Cambia Menti” non il primo successo di quest’artista, infatti è sua la scultura “Garfield”, in memoria del gatto di quartiere, molto amato e conosciuto a Massa e  non solo, che potete vedere presso il negozio Cucinando in Piazza del Mercato. Sono in molti, piccoli e grandi, ad avvicinarsi e accarezzarla, come se fosse il vero Garfield, a riprova della sensibilità artistica di Francesca.

È possibile ammirare la mostra “Cambia Menti” fino al 10 Agosto al DIECI e la statua di Garfield, ogni volta che vorrete, presso Cucinando!                                                                                                                                                

 

Roberta & Martina

1 comment for ““Cambia Menti” – Francesca Dell’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *