Finalmente Venerdì – Travel blog

Da qualche mese ha preso vita un nuovo e interessante travel blog: Finalmente Venerdì.

L’ideatrice e blogger, Sabrina Grassagliata, è una nostra amica con la passione per i viaggi e per la scrittura, che unisce abilmente in questo progetto fresco e divertente.

Aprendo il blog siamo state catturate dal suo layout, semplice e lineare, che rispecchia perfettamente l’intenzione della sua creatrice: “Finalmente venerdì risponde a una domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti e ci porta alla scoperta di alcune fra le città e i borghi più belli d’Italia con suggerimenti, consigli e semplici racconti di viaggio.”

Una caratteristica di Finalmente Venerdì che ci ha colpito sono state le immagini: non pensiate di trovare le classiche foto da copertina! Sabrina condivide con i suoi lettori non solo il diario di viaggio, ma anche – attraverso i propri scatti – momenti personali che rendono più piacevole la lettura di ogni articolo e ci fanno quasi sentire in vacanza con lei.

Grazie a Finalmente Venerdì possiamo scoprire non solo nuove mete da raggiungere, ma anche preziosi dettagli di luoghi che conosciamo da sempre e che forse ormai diamo per scontati. I consigli di Sabrina rendono i soggiorni alla portata di tutti, con indicazioni sulle bellezze culturali, naturali e paesaggistiche da non perdere, senza dimenticare l’importanza della tradizione eno-gastronomica italiana che da sempre ci caratterizza nel mondo.

Potevamo non approfittare della nostra amicizia con Sabrina per toglierci qualche curiosità su Finalmente è Venerdì e su di lei? Ovviamente no!

Ecco cosa abbiamo scoperto!

Segui un itinerario prestabilito con un filo conduttore per i viaggi di cui parli in Finalmente Venerdì?

In realtà non ho un programma preciso, ma neppure mi affido totalmente al caso! La Toscana occupa sicuramente un posto di rilievo non solo perché è molto bella e vicina, ma soprattutto perché ci sono davvero tanti borghi da visitare, immersi nel verde. La trovo perfetta per un turismo slow, da non confondere con noioso!

Come scegli allora le tue mete?

Spesso attraverso gli scatti dei profili che seguo su Instagram scopro posti nuovi, di cui a volte non conoscevo neppure l’esistenza, ma che vale davvero la pena visitare. È ciò che è successo con Civita di Bagno Regio, in provincia di Viterbo: un borgo incantato nel nulla, che sembra quasi appoggiato su un colle.

Qual è il tuo posto del cuore?

La città che più di tutte mi ha conquistata è Parigi, la preferisco nettamente a Londra. La prima volta mi ha lasciata a bocca aperta! Ero con mia sorella e abbiamo deciso di muoverci per lo più a piedi, per viverla al meglio. Poi ci sono talmente tanti musei, che io adoro! Insomma, se dovessi trovare un aggettivo, direi che è monumentale.

E in Italia?

Se dovessi scegliere una regione, sarebbe la Toscana. Come città non saprei scegliere, sono davvero troppe! Inoltre, penso a molti luoghi che vorrei rivedere con una nuova consapevolezza, come la Sicilia, terra natia di mio padre, che da piccola non riuscivo ad apprezzare e che ora avrei voglia di riscoprire.

Abbiamo in comune alcuni lettori, ai quali abbiamo chiesto se avessero delle domande da porti, ne abbiamo selezionate alcune.

C’è un posto che ti ha fatto tornare bambina, per le emozioni che ti ha suscitato?

Sicuramente Civita di Bagno Regio è tra quelli che più mi hanno emozionato, anche perché, documentandomi meglio, ho scoperto che, tra diversi anni, potrebbe scomparire a causa dell’erosione, il che fa riflettere su quanto la Natura sia in grado di creare e distruggere. Ma anche la Cascata delle Marmore, così imponente. Uno spettacolo che mi ha incantata!

Sei una viaggiatrice da trolley o da zainetto?

Ahimè, da trolley!

Ultima e romantica domanda, sei nata prima come sognatrice o viaggiatrice?

Direi come sognatrice. Anche se viaggiare mi è sempre piaciuto, solo negli ultimi anni ho iniziato a farlo in modo sistematico. Finalmente posso realizzare il sogno di visitare luoghi che mi hanno sempre incuriosito e, al ritorno da un viaggio, sogno già nuove mete! Per me viaggiare alimenta i sogni!

 

Potete seguire Sabrina e Finalmente Venerdì anche attraverso i principali Social Network: Facebook e Instagram!

 

Martina e Roberta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *