La domenica in centro Carrara!

Domenica 13 Marzo sarà la prima tappa del lungo percorso di “La domenica in Centro“, iniziativa promossa dai commercianti di Carrara che puntano al risveglio di una città rimasta fino ad ora in un sonno profondo!

La domenica in centro” prevede l’apertura straordinaria dei negozi ogni seconda domenica del mese, unita a numerosi eventi collaterali che garantiranno al pubblico svago, divertimento e la possibilità di conoscere la città anche a livello storico-culturale.

Sono numerose le  persone che, venute a conoscenza dell’iniziativa, hanno deciso di dare il proprio contributo alla causa e noi, essendo Carrarine Doc e da sempre impegnate – nel nostro piccolo – nel rilancio della città, non potevamo mancare!

Per questo possiamo rivelarvi alcune indiscrezioni!

Innanzitutto, i negozi aderenti a “La domenica in centro” saranno facilmente identificabili grazie ad una vetrofania col logo dell’iniziativa, e, sia al loro interno che nelle Gallerie d’Arte della città, verranno realizzate diverse attività, che non possiamo ancora svelare . Per gli amanti dell’arte e della storia locale, sarà inoltre possibile scoprire le meraviglie della città grazie a “Carrara guidata“, un’iniziativa a cura della guida Umberto Cattani, che, dalle 15:30 alle 17:00 – partendo dal Palco della Musica in Piazza D’Armi – vi permetterà di vedere la città  con occhi diversi.

Per gli appassionati di cucina, invece, l’Associazione Ristorando ha pensato a menù speciali che riassumeranno la splendida giornata in piatti unici e squisiti che sarà possibile gustare sia a pranzo che a cena! Inoltre i locali aperti serviranno aperitivi per adulti e cioccolata calda per i bambini, che saranno i veri protagonisti di questa prima domenica in Centro. Infatti, il 13 Marzo, è prevista l’ 11° edizione di Ovoquadro, frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa Carrara di Telefono Azzurro, un’importante iniziativa benefica che vede riuniti 30 artisti ed altrettanti maestri pasticcieri, provenienti da tutta Italia, che hanno realizzato opere originali ispirate, quest’anno, al romanzo di Stefano Benni, Stranalanovoquadrodia. Tali meravigliose opere verranno esposte all’interno de “I Salottti” – nello storico Palazzo del Medico, situato nella splendida Piazza Alberica – fino a domenica 20 Marzo, quando saranno battute all’asta dall’architetto Corrado Lattanzi. Inutile sottolineare che tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus.
Anche gli alunni della scuola primaria Aurelio Saffi di Carrara e le classi IV della scuola di Ortola e Poggioletto e Forno di Massa hanno realizzato le loro opere, che verranno esposte in numerose vetrine del centro storico creando così un vero e proprio percorso fiabesco che trascinerà i visitatori, grandi e piccini, all’interno del fantastico mondo di Stranalandia. 

Sempre per i bambini sarà possibile saltare su e giù nei gonfiabili allestiti per l’occasione in Piazza Alberica, mentre in Piazza Cesare Battisti ci saremo noi, che, in collaborazione con Io Leggo Arcobaleno, organizzeremo una splendida iniziativa gratuita per bambini di tutte le età, che si protrarrà per le 2 successive “Domeniche in Centro” , previste per il 10 Aprile e l’8 Maggio! Infatti, allestiremo uno spazio adeguato anche per i più piccini, dove le educatrici Silvia Landi e Elena Manfredi coinvolgeranno il piccolo pubblico partendo da alcune letture di “Stranalandia”, per poi passare a vere e proprie attività ludico didattiche, che stimoleranno la loro fantasia. Se vi occorresse un ulteriore motivo per non mancare, possiamo dirvi che la città sarà allietata da musica di strada e, infine, gli adulti potranno usufruire di sconti esclusivi offerti da alcuni dei negozi aderenti!

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook o quella del Commercio Carrarese!

Vi aspettiamo alle Domeniche in Centro!!!

 

Martina e Roberta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *