Incontri lettererari di Libreria Nuova Avventura e I Salotti


12778941_1714994098746136_5660358453141443906_oCirca un mese fa siamo diventate media-partner di “Libreria Nuova Avventura“, la nostra libreria di fiducia. Questa scelta è stata dettata dal comune amore per la lettura e, soprattutto, per i libri. I proprietari, inoltre, sono persone che, come noi, amano mettersi in gioco cercando di offrire ai loro clienti iniziative di qualità. I prossimi eventi ne sono una conferma, infatti, grazie a loro, Carrara ospiterà alcuni importanti scrittori, come Cristiana Barandoni, Donato Carrisi, Mirko Zilahi, Emiliano Poddi, Stefano Vicari e Ilaria Caprioglio. 

L’iniziativa, in collaborazione con Riccardo Coppola, Daniele Rocca e Natascia Bascherini,  si articolerà in 5 giornate che avranno come protagonisti questi autori, i quali presenteranno le loro opere e risponderanno ad eventuali domande del pubblico. L’idea è nata, come spiegano gli organizzatori stessi, dalla forte convinzione “che il primo compito di una libreria indipendente come la nostra sia la creazione e la condivisione della cultura.” 

Il ciclo di incontri letterari sarà ospitato dai  prestigiosi locali de “I Salotti“, situati nel Palazzo del Medico nella splendida Piazza Alberica. Sicuramente una location suggestiva che aiuterà la presentatrice, Donatella Dony Beneventi, e le lettrici volontarie di LaAv – Lettori ad alta voce – a creare l’atmosfera giusta per far “entrare”, di volta in volta, i partecipanti nella storia.

Quest’anno Libreria Nuova Avventura presenterà le opere di scrittori che si diversificano sia per genere che per taglio ed interesse, ma che sono accomunati dal grande impegno e dal profondo rigore nella scrittura – come dichiarato dalla stessa titolare di Libreria Nuova Avventura, Caterina Biso.

Ma scopriamo meglio i dettagli dei vari incontri:

Barandoni

  • Venerdì 18 marzo ore 18:00,  “I misteri dell’archeologia“, opera della nostra concittadina Cristiana Barandoni, edito da Newton & Compton. Dagli antichi Egizi a Gengis Khan, passando per le 7 Meraviglie del Mondo e la Sacra Sindone: tutti i grandi misteri che abbiamo sentito almeno una volta nella vita finalmente raccontati e spiegati con piglio scientifico ma con un taglio accattivante e comprensibile a tutti. Presenterà l’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini.

 

carrisijpg

  • Sabato 19 marzo ore 18:00, Donato Carrisi parlerà de “La ragazza nella nebbia“: edito da Longanesi, in pochi mesi arrivato alla quarta edizione vendendo oltre 100.000 copie. Un piccolo paese delle Alpi è lo scenario in cui sparisce una ragazzina nella nebbia: subito diventa un caso mediatico che finisce alla ribalta delle cronache e del prime time televisivo. Intervista a cura di
    Donatella Beneventi.

 

  • ZilahyVenerdì 25 marzo ore 18:00, “E’ così che si uccide” di Mirko Zilahy, edito da Longanesi. Il suo romanzo d’esordio, scritto con maestria inedita è ambientato in una Roma dark, morbosa e cinica, che accantona il marmo e i monumenti del passato, e che è raffigurata così potentemente da diventare essa stessa protagonista, assieme ad un commissario ed al serial killer che cerca di catturare. Intervista a cura di Donatella Beneventi.

 

  • a0b8812d5d0ec318ed2939665048cdbd_XLSabato 2 aprile ore 18:00, “Le vittorie imperfette” di Emiliano Poddi, edito da Feltrinelli. Uno straordinario romanzo sulla pallacanestro, in cui il palleggio risuona “come il battito del cuore” è questa storia, i cui protagonisti Saša Belov e Kevin Joyce, un sovietico ed uno statunitense, hanno un sogno: vincere la medaglia d’oro del basket alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Quelle della Strage di Monaco. Intervista a cura di Eleonora Sottili.

 

  • Vicari CaprioglioSabato 9 aprile ore 18:00 il ciclo di incontri terminerà con “Corpi senza peso“, di Stefano Vicari e Ilaria Caprioglio, edito da Erickson. Cecilia, Serena, Diego, Alessia e Matilde sono dei giovani accomunati tutti da un incontro drammatico: l’anoressia. Questa è la loro storia, e la storia del medico che li guida nel viaggio verso una guarigione possibile. Intervista a cura di Donatella Beneventi.

 

Gli ingredienti per rendere questi incontri “imperdibili” ci sono tutti, quindi vi aspettiamo numerosi! Noi non mancheremo sicuramente!

Per ulteriori informazioni potete scriverci o contattare direttamente Libreria Nuova Avventura al 0585-777192 e I Salotti 0585- 281880

 

Martina e Roberta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *