
Ahia! – Riccardo Zanotti
Una nuova recensione per “Letti DA Voi” che ci parla del romanzo d’esordio di uno dei personaggi più amati di questo 2020: “Ahia!” di Riccardo Zanotti (frontman dei Pinguini Tattici Nucleari – se scorrete, troverete uno dei loro ultimi successi: La Storia infinita), edito da Mondadori .
“Riccardo Zanotti è quello che ci cantava di cene a lume di candela tra due taniche di benzina.
Quello che ci ha presentato i giovani di oggi come il branco di pecore della gioventù brucata ed ha inventato una rivoluzione di matite in un fantomatico mondo dominato dall’inchiostro indelebile.
È lui, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari.
Che con le parole e la fantasia fosse bravo ce lo aveva già dimostrato con la sua giovane, ma già ricca discografia. Forse ci voleva una pandemia che lo tenesse lontano dallo show e dagli studi di registrazione per convincerlo ad entrare a gamba tesa anche nel mondo dell’editoria letteraria, così a novembre 2020 nelle librerie è arrivato “Ahia!” (tra l’altro libro omonimo dell’ultimo album della band).
Giovanni è un giovane ingegnere di successo figlio di Milly, una groupie che in gioventù ha seguito i più grandi artisti della scena italiana. La madre sul letto di morte rivela a Giovanni che suo padre è un cantautore icona degli anni ’80 e gli dà un compito ben preciso: rintracciarlo e convincerlo a venire all’imminente funerale.
Giovanni si avventura quindi in un paesino di montagna, dove il tempo sembra essersi fermato da qualche epoca, alla ricerca del padre; lo troverà in una villa, circondato da una ricerca costante dell’oblio, droghe, un gatto e Rachele, una giovane che previene l’overdose all’anziano musicista.
Una lettura tranquilla che vi mostrerà il duro incontro tra due mondi completamente diversi che cercano di conoscersi, due rette fino a quel momento parallele che forse troveranno il modo di incontrarsi. Godetevelo pagina dopo pagina, perché anche questa sarà un’altra scatola in cui rinchiudersi quando fuori piove.
Hedgehogs
Devi accedere per postare un commento.