Home
Ahia! – Riccardo Zanotti

Ahia! – Riccardo Zanotti

Una nuova recensione per “Letti DA Voi” che ci parla del romanzo d’esordio di uno dei personaggi più amati di questo 2020: “Ahia!” di Riccardo Zanotti (frontman dei Pinguini Tattici Nucleari – se scorrete, troverete uno dei loro ultimi successi: La Storia infinita), edito da Mondadori .

Riccardo Zanotti è quello che ci cantava di cene a lume di candela tra due taniche di benzina.

Quello che ci ha presentato i giovani di oggi come il branco di pecore della gioventù brucata ed ha inventato una rivoluzione di matite in un fantomatico mondo dominato dall’inchiostro indelebile.

È lui, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari.

Che con le parole e la fantasia fosse bravo ce lo aveva già dimostrato con la sua giovane, ma già ricca discografia. Forse ci voleva una pandemia che lo tenesse lontano dallo show e dagli studi di registrazione per convincerlo ad entrare a gamba tesa anche nel mondo dell’editoria letteraria, così a novembre 2020 nelle librerie è arrivato “Ahia!” (tra l’altro libro omonimo dell’ultimo album della band).

Giovanni è un giovane ingegnere di successo figlio di Milly, una groupie che in gioventù ha seguito i più grandi artisti della scena italiana. La madre sul letto di morte rivela a Giovanni che suo padre è un cantautore icona degli anni ’80 e gli dà un compito ben preciso: rintracciarlo e convincerlo a venire all’imminente funerale.

Giovanni si avventura quindi in un paesino di montagna, dove il tempo sembra essersi fermato da qualche epoca, alla ricerca del padre; lo troverà in una villa, circondato da una ricerca costante dell’oblio, droghe, un gatto e Rachele, una giovane che previene l’overdose all’anziano musicista.

Una lettura tranquilla che vi mostrerà il duro incontro tra due mondi completamente diversi che cercano di conoscersi, due rette fino a quel momento parallele che forse troveranno il modo di incontrarsi. Godetevelo pagina dopo pagina, perché anche questa sarà un’altra scatola in cui rinchiudersi quando fuori piove.

Hedgehogs   

 

Deprecated: Elementor\Scheme_Typography è deprecata dalla versione 2.8.0! Al suo posto utilizza Elementor\Core\Schemes\Typography. in /customers/c/5/3/inpuntadipennablog.it/httpd.www/wp-includes/functions.php on line 5049