Brioche Calde – Viola Giannelli

Quando abbiamo deciso il leitmotive della nuova edizione di “Letture da Dieci” – “Un libro ci salverà“- avevamo pensato a tutti gli amanti della lettura che trovano conforto in un libro a cui si sentono particolarmente legati e che rileggono ogni volta che ne sentono il bisogno. Quello che non avevamo immaginato, invece, era che qualcuno avrebbe potuto salvarsi scrivendone uno, com’è successo a Viola Giannelli con “Brioche Calde, che ci ha proposto, appunto, come libro della propria salvezza!

Brioche calde“, edito da Giovane Holden Edizioni, è una raccolta di 8 racconti molto diversi tra loro che, a differenza del titolo così “soffice e profumato”, vanno dal riso amaro al gelido brivido, ma che riescono anche a toccare le dolci corde del ricordo. Un tema costante, anche se affrontato sempre in modo originale – a volte persino ironico-, è quello della “morte“. Si parte da un inquietante “Libri assassini“, il cui titolo la dice lunga e si arriva ad un divertente “La scommessa“, in cui due gemelle, abituate a scambiarsi l’identità,  arrivano a fare appunto una scommessa che metterà in gioco anche i loro sentimenti!

Non mancano,inoltre, attacchi alla Terra da parte di insetti giganti, “non morti” innamorati, giovani vergini possedute da spiriti e molto altro ancora! Infatti, pur avendo un filo conduttore che li lega dal primo all’ultimo, ogni racconto appartiene ad un genere diverso. Quindi, anche le emozioni che proverete nella lettura dell’intera raccolta, saranno ogni volta nuove  e, perché no, completamente opposte a quelle che la storia precedente vi ha suscitato!

Sicuramente ogni lettore potrà trovare il racconto a lui più affine. Per quanto ci riguarda, quelli che ci hanno più colpite è sicuramente “Bè’ mi tempi” , in cui è facile rispecchiarsi se sei stata una bambina degli anni ’90, sei cresciuta con le tue cugine (o sorelle!) e guardi al passato con tenerezza e un pizzico di malinconia!

Siamo felici che Viola, abbia voluto condividere con noi la sua prima opera e non vediamo l’ora di parlarne sia con lei che con gli altri partecipanti di “Letture da Dieci”, Domenica 13 Marzo alle 18:00, sempre al Dieci, in Piazza del Mercato a Massa!

Roberta e Martina

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *