
Dodici in caso di stress – Nathalie Guetta
Oggi, nei “Letti da Voi” condividiamo la recensione del romanzo “Dodici in caso di stress” di Nathalie Guetta (a cura dell’Associazione Qulture), che ci ha inviato Giorgio:
“L’autrice è lei. Sì, la famosa perpetua del Don Matteo televisivo. E subito viene da pensare: “Un’altra che pubblica un libro. Chissà chi gliel’ha scritto? Sarà come per i calciatori!” e invece… ho scoperto un romanzo ben scritto, diretto e con un ottimo ritmo narrativo. Originale, surreale, comico e serio al tempo stesso.
Attraverso la storia d’amore tra Chloé e Houssine scopriamo e ridiamo delle nostre nevrosi, dell’incomunicabilità in generale e di quella che nasce tra culture diverse. Conosciamo colui che sembra l’unico savio in un mondo di pazzi: il gatto. I suoi pensieri su Chloé ed il suo mondo bizzarro sono saggezza pura mentre spesso tenta di fuggire da quell’imbarazzante sua convivente, stressata e afflitta dalla vecchiaia che avanza e dal confronto col suo compagno, troppo più giovane di lei. Parigi è la cornice di questa storia e non è una cartolina, ma una metropoli come le altre, senza romanticismo e cene a lume di candela.
In “Dodici in caso di stress“ Nathalie Guetta sa prendersi in giro e confeziona una storia in cui si ride tanto anche di noi stessi. E si ragiona.
Una buona lettura anche per sdrammatizzare un pochino queste feste di Natale a dir poco dimezzate. Ridere con intelligenza non fa mai male. Anzi!”
Giorgio Vanni
Devi accedere per postare un commento.