
Mai amato abbastanza – Alessio Biagi
Con “ Mai amato abbastanza”, Alessio Biagi ci conduce nella “particolare” famiglia di Luca, giovane senese dalla vita tormentata.
Figlio di genitori separati, con una madre uscita distrutta dalla separazione e un padre incapace di dimostrargli affetto.
A complicare il suo fragile equilibrio interiore è la storia d’amore con la piccola Sofia, quindicenne spensierata che, al contrario, è molto amata e protetta dalla sua famiglia.
Chi ha alle spalle una separazione, come figlio, potrà ritrovarsi in alcuni pensieri di Luca, specie nella prima parte, in cui il protagonista rivive i momenti più difficili che hanno portato alla distruzione della sua famiglia. Le emozioni trasmesse possono risultare quindi molto forti e talvolta risvegliare la sofferenza che il lettore può aver provato nella sua personale esperienza.
Ci è piaciuta molto la minuziosa descrizione della città di Siena, che permette di viverla e vederla attraverso gli occhi e le sensazioni del protagonista.
E’ impossibile non entrare in empatia con Luca, che ci fa conoscere personaggi così ben caratterizzati, nei loro pregi e nei loro difetti, da suscitare nel lettore sentimenti reali.
La storia d’amore con la dolce Sofia, a tratti semplice e pura, vi stupirà e crediamo che farà vacillare le vostre convinzioni e i valori, che fino ad oggi avete ritenuto inattaccabili!
Siamo sicure che questo romanzo vi appassionerà, come ha appassionato noi, fino all’ultima pagina!
Roberta & Martina
1 thought on “Mai amato abbastanza – Alessio Biagi”
Devi accedere per postare un commento.
Avvolgente e ben costruito le descrizioni coinvolgono tutti i sensi